Conviene il finanziamento auto moto con maxirata finale?

La maxi rata finale nei finanziamenti è una buona soluzione o no, vediamo insieme

Questi tipi di finanziamento sono specchietti per le allodole, se siamo davanti alla televisione vedremo spesso pubblicità di auto super attrezzate e bellissime con valori altissimi dove in grande scrivono tua con comode rate da 250 euro al mese…. Wow, e quindi la si paga in 40 anni? no,no in piccolo c’è la cifra dell’acconto da versare e la Maxi rata finale.

Car-insurance-family

Ricapitolando il funzionamento, si acquista la vettura pagando un anticipo fisso dettato dal concessionario o finanziaria, poi si passa a pagare delle rate relativamente basse rispetto al valore della vettura o della moto, questo per una media di tre anni, dopo questo periodo arriva la maxi rata, che si può o pagare riscattando il bene o rifinanziare, ci sono anche casi in cui si può restituire il bene ma questo caso è presso che contemplato nei leasing. 

Per essere certi di aver davanti un buon affare la cosa principale è verificare la totale trasparenze del contratto che ci stanno sottoponendo.  devono essere esplicite tutte le cifre, sia l’acconto che le rate con tutti i vari tassi di interesse e anche la cifra della maxi rata che deve essere stipulata e scritta prima della firma del contratto così che possiate essere consapevoli anche della quantità degli interessi, infatti nel caso la rata finale sia rifinanziabile non firmate fino a quando non vi dicono quanto sarà in quel caso il tasso di interesse.

Controllate anche che il pagamento della maxi rata finale e il relativo riscatto abbia condizioni chiare, cioè ad esempio nel caso il valore pari alla maxi rata è garantito se il mezzo al termine del contratto è usurato in modo normale.

Autore dell'articolo: Debora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *