Il mutuo per acquisto della seconda casa

E’ la stessa cosa del mutuo prima casa  o no? vediamo le differenze

Sicuramente per le banche il mutuo sulla seconda casa è visto non come esigenza abitativa e quindi sono un pò più difficili da ottenere, perchè viene controllata maggiormente la situazione debitoria e se le persone che lo richiedono quindi hanno un consono reddito per poter sopperire al pagamento del mutuo e le giuste garanzie necessarie per loro.

come-si-calcola-limu-seconda-casa-default-123371-0

Le difficoltà che danno le banche per il mutuo aumentano ancora di più nel caso di chi richiede un mutuo avendo già le rate della prima casa da pagare in quel caso per prima cosa la casa che si chiede di acquistare deve essere completamente libera da ipoteche e altri vincoli, altrimenti non verrà presa in considerazione la richiesta di mutuo.

Alcune ma poche sono le banche che considerano il mutuo prima casa al pari della seconda e sono per la maggiore le banche on line che sono solite ad avere visioni più aperte degli istituti di credito tradizionali.

Anche il prelievo fiscale è da prendere in considerazione infatti perchè oltre all’ostacolo che si può avere dalle banche altro scalino da affrontare è il problema della maggiorazione delle tasse e non solo quelle di possesso sulla casa ma anche sul mutuo non vengono utilizzati gli incentivi di acquisto della prima casa e anche tutte le rate hanno una maggiorazione di imposte.

Se invece del mutuo decidete infine di provare con un finanziamento le cose saranno addirittura peggiori perchè le tasse che dovrete affrontare saranno superiori ed anche i tassi di interesse.

Autore dell'articolo: Debora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *