Il piano di ammortamento americano

E’ un piano di ammortamento differente dagli altri descritti.

Per informazione spiego quest tipo di piano di ammortamento ma tengo a precisare che è davvero molto raro trovare  nel nostro paese un prestito od un mutuo con questa tipologia di piano di ammortamento, per prima cosa perchè è comunque complesso il calcolo e poi prevede anche un affiancamento della banca con un piano di investimento e quindi un rischio che le nostre banche preferiscono non accollarsi.

prestiti_online_prestito_online_come_richiederlo-533x261

Quindi per essere il più possibile chiara anche se è davvero un pò difficile da spiegare rispetto a quello italiano , francese, o tedesco, questo tipo di ammortamento prevede la divisione in due parti della rata da versare, una parte sarà la copertura delle spese che comportano gli interessi, mentre l’altra parte deve servire ad un piano di investimento con un tasso inferiore ai tassi di interesse che vengono richiesti nel prestito.

Quindi a fine del nostro prestito il vantaggio di questo piano di ammortamento è sia che avremo una quota interessi minore da versare di qualsiasi tipo di altro piano di ammortamento perchè avremo anche gli interessi maturati.

Il fisco nel nostro paese è stato complice del poco successo di questo piano perchè la tassazione che viene applicata rendeva poco redditizio questa gestione del credito.

Il corretto abbinamento possiamo ottenerlo ad esempio dalla gestione di un mutuo con una polizza che abbia un piano di investimento del capitale, ma anche questo tipo di connubio non è molto utilizzato nel nostro paese.

Autore dell'articolo: Debora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *