La copia del contratto di assicurazione un documento importante

Un documento necessario per la surroga

quando siamo in procinto di acquistare casa abbiamo un unico obbiettivo, quello di ottenere il mutuo per acquistarla, e una volta ricevuto ci viene naturale prendere tutti i documento, inserirli in un faldone e dedicarci alla gestione della casa, solo al momento di un’eventuale surroga o estinzione ci troviamo con i grattacapi di non avere a disposizione tutti i documenti necessari per avviare le pratiche, uno fra tutti è il contratto di assicurazione sulla vita che accompagna il mutuo.

I documenti per il mutuo

Ci accorgiamo di avere solamente il prospetto che riassume la polizza ma non il contratto e li inizia un’odissea alla ricerca, perchè dovremmo o rivolgerci alla compagnia assicurativa o alla call center che ci porterà a fare lunghe telefonate e varie richieste, un possibile passaggio può essere attraverso un foglio di reclamo o di smarrimento per ottenerne una copia.

Una cosa è comunque certa avremo almeno una decina di giorni di ritardo rispetto ai tempi che potevamo esserci prefissati per la richiesta di questa surroga.

Il metodo più breve ma mai immediato per ottenere la copia del contratto è rivolgersi direttamente alla sede dove avete stipulato la polizza, o vedere se presso la vostra banca è ancora depositata copia del contratto.

Ma se il mutuo lo state richiedendo ora ricordate quando vi viene consegnato il plico dei documenti del vostro mutuo di richiedere anche la copia del contratto dell’assicurazione se questo non è presente tra i documenti, è obbligo della banca darvelo in fase di contratto, vi tornerà utile in caso di richiesta di surroga è un documento obbligatorio.

Autore dell'articolo: Debora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *