Si può ottenere il mutuo consolidamento debiti con cessione del quinto?

Si può ottenere e conviene accenderlo il mutuo consolidamento debiti se già abbiamo una cessione del quinto

E’ forse la scelta migliore che possiamo fare se abbiamo già una cessione del quinto in corso proprio per il tasso di interessi minore e anche per la cifra da pagare che si riduce anche del 50%.

debt

Proviamo a fare un calcolo ipotizzando delle cifre per renderci conto realmente come sarebbe.

Mettiamo caso di avere uno stipendio di 1200 euro e di avere diversi finanziamenti in essere, ad esempio 100 per acquisto auto, 250 per un precedente finanziamento per liquidità ed un ulteriore finanziamento con cessione del quinto dello stipendio con una detrazione di 240 euro, il pacchetto completo dei debiti ammonta a 590 euro per una durata di 80 mesi, un peso molto importante se si calcola che spesso ci si ritrova con una sola entrata famigliare e quindi rimangono sui 600 euro per sopperire a tutte le spese, mentre se accendiamo il mutuo consolidamento debiti la rata si dimezzerebbe anche se con 160 mesi di rate ma per una cifra di meno di 290 euro mensili.

Quindi sicuramente il lato positivo è l’aumento della disponibilità finanziaria mensile anche se si allungano i tempi per poter definire i propri debiti.

Inoltre non si deve sottovalutare il fatto degli interessi che sulla cessione del quinto ed ogni altro tipo di finanziamento sono alti e se si hanno parecchi finanziamenti attivi e tutti con ancora parecchio tempo prima della fine si ha anche un risparmio in questo senso.

Ricapitolando se vi trovate in una situazione simile e soprattutto con attiva una cessione del quinto che di suo aumenta di molto l’esposizione debitoria vi consiglio di valutare bene questa opzione, sempre calcolatrice alla mano.

Autore dell'articolo: Debora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *